Come e quanto si guadagna online senza investimento?

Sicuramente non è semplice guadagnare ingenti profitti, soprattutto se non si hanno soldi da investire. Ma è possibile soprattutto se si tratta di guadagnare grazie a internet, perché esistono diversi modi per poterlo fare.

In quest’articolo vedremo quali sono le specifiche attività con cui si può ottenere del denaro, e quanto si può guadagnare.

L’attività di formazione online

Iniziamo con il parlare dell’attività più difficile che è quella dell’insegnante. La formazione online è in forte aumento, a causa, probabilmente, dell’elevato costo delle università e della facilità di fruizione grazie a internet.

Questo recente mercato si aggira su circa 56,2 miliardi di dollari di introiti. Online si possono trovare delle piattaforme, come Udemy (https://www.udemy.com/), in cui quasi tutti possono diventare insegnanti. Quello che è necessario è la conoscenza di una specifica materia e ovviamente un account sul sito scelto. Le tipologie di materie sono molteplici e disparate, dalle classiche come italiano, matematica, geografia; ma anche più tecniche come programmazione, capacità organizzative, capacità di scrittura e tanti altri.

Ma quanto si può guadagnare? In generale, gli insegnanti web vengono pagati tra i $ 10 e $ 30 all’ora, ma se si possiede un’ulteriore esperienza è possibile anche guadagnare maggiormente.

Per guadagnare di più, si possono creare dei corsi, ma anche un sito web per generare ulteriore traffico e per condividere video ed e-book educativi.

Il mestiere dello scrittore

Il testo è il combustibile di internet. Pensate che solamente gli utenti di WordPress, il CMS più utilizzato, pubblicano più di 347 articoli ogni minuto (circa 498,240 articoli ogni giorno).
Coloro che scrivono i contenuti si chiamano copywriter o web content manager, in genere sono freelance, ovvero liberi professionisti. È possibile creare ogni tipo di contenuto, tra cui
articoli, recensioni, post sponsorizzati, e tanti altri.

Anche in questo caso esistono numerose piattaforme online, come MelaScrivi (http://www.melascrivi.com/).
Purtroppo non è un mercato in cui si viene pagato con grandi cifre, a volte vengono offerti pochi euro per scrivere un pezzo di 300/400 parole. È importante non accettare qualsiasi compenso, ma preferire solo lavori retribuiti equamente. Magari basarsi sui cosiddetti tariffarsi, che si possono reperire in rete.

È importante dire che con questa metodologia per guadagnare online senza investire non si diventa persone ricche, ma si potrà guadagnare una discreta quantità di soldi costantemente con un po’ di impegno.

Anche per il copywriter può essere utile creare un sito web, in cui mostrare i propri testi scritti e pubblicizzare la propria professionalità.
Infine, se si vuole intraprendere un progetto più grande, si può scrivere e pubblicare un e-book.

Nel mese di agosto 2015, Amazon ha annunciato che la sezione “eBook” ha venduto più libri che quelli tradizionali stampati sulla sua piattaforma. Non è una sorpresa, ma questo significa che il grande volume di vendite può essere una grande opportunità per fare soldi online. Oggi è possibile pubblicare un libro (su Amazon o su altri siti) in pochi minuti.

Ascoltare la musica

Può sembrare assurdo, ma ci sono società, gruppi musicali e cantanti che pagano per ascoltare la musica. Spieghiamo meglio è possibile ascoltare le canzoni di coloro che vogliono lanciare i loro album per il mercato e allo stesso tempo avere la vostra opinione su ciò che pensate sulla loro musica.
Per citare un esempio c’è Slice Pie (https://www.slicethepie.com/). Per iniziare, basta registrarsi, selezionare i generi musicali che più si preferiscono, e cominciare subito ad ascoltare le canzoni.

Non c’è neanche bisogno di ascoltare tutta la canzone o l’album, ma bastano solo i primi 30 secondi. Quello che è rilevante sono i commenti, più se ne fanno e maggiore sarà il corrispettivo di denaro che verrà pagato per ogni canzone. L’unico problema è che la recezione dovrà essere scritta obbligatoriamente in lingua inglese. Non si guadagna tantissimo, ma è possibile guadagnare più di 60 $ al mese solo ascoltando alcune canzoni al giorno.

Social addicted

Se siete totalmente dipendenti dai social network, allora potere pensare di utilizzare il vostro tempo per guadagnare da questi nuovi strumenti. Ormai l’offerta social è molto variegata: Facebook, Twitter, Google+, Instagram, Pinterest, etc. Inoltre sono diventati molto potenti. Pensata solamente Facebook conta circa 684.478 pubblicazioni di contenuti per minuto condiviso. Quindi, come si può immaginare, è possibile fare soldi online attraverso i social network.

Per iniziare è necessario creare e condividere contenuti, che interessano al proprio pubblico di riferimento. I più amati sono sicuramente i video, ma anche le immagine riescono ad avere un riscontro positivo.

Ma come è possibile riuscire a ottenere un buon traffico? Attraverso visite, seguaci, mi “piace” etc, ma soprattutto è possibile anche condividere i legami commerciali, pubblicizzando o vendendo prodotti. Ad esempio alcuni servizi come Adf.ly (https://adf.ly/) pagano per l’invio di visitatori attraverso i loro link.
Ovviamente, sarebbe opportuno creare un sito web o un blog, che offri un prodotto gratuito disponibile per il download in cambio dell’indirizzo email.

I sondaggi

Per concludere, un altro modo per guadagnare online è rappresentato dai sondaggi. Ma di cosa si tratta? Numerose aziende pagano gli utenti se rispondono a una serie di domande su un determinato prodotto o servizio. Per le società sono dati utili, che utilizzeranno poi per creare una strategia di marketing adeguata.

Anche in questo caso si possono guadagnare soldi extra, non un vero e proprio stipendio. Ma ovviamente a più sondaggi si rispondono e maggiori saranno i profitti. In genere si guadagna fino a 5 euro a sondaggio, ma si possono ottenere anche buoni sconto o benzina.
Esistono numerosi siti web, dove è possibile iscriversi, come http://sondaggiretribuitionline.it/.