Iniziare a Fare Trading online senza avere delle conoscenze specifiche è veramente impensabile. Investire i propri utili con il Trading online senza una base di conoscenza del settore, diventa pericoloso e quasi infattibile. Oltre a una buona guida al trading online per principianti, si può arrivare ad aver una buona conoscenza del settore leggendo dei libri specifici. Per iniziare il nostro percorso di studio sul Trading Online ci sono dei libri molto importati di cui non possiamo fare a meno, di seguito ve li elencheremo affiancati da una breve recensione di ognuno. In questo articolo vi elencheremo i libri fondamentali per iniziare la vostra carriera da Trader professionisti.

Quali sono i libri fondamentali per il trading online

Poniamo il caso che stai partendo da zero e non ti sei mai avvicinato al Trading Online, sicuramente non saprai da dove iniziare, quale testo è adatto al tuo livello, ovvero un livello iniziale. Comprendere quale libro o guida sia giusta per ogni livello non è facile, molte volte succede di acquistare dei testi troppo difficili o troppo semplici, e perciò non utili al nostro fine.

Ci sono testi più moderni e testi più antichi, un testo che non dovrebbe mai mancare nella nostra biblioteca, utilizzato ancora nelle migliori università americane è l’Arte della Guerra, un libro che risale ad un altro secolo, ma ancora attuale.

Sun Tzu – l’Arte della Guerra

Questo è uno di quei testi che deve essere assolutamente letto, e compreso, perché ci sarà utile in molti ambiti della nostra vita. L’Arte della Guerra è come lo anticipa il titolo un trattato di strategia militare, questo testo è presumibilmente riconducibile al VI secolo a.C..

“Al mattino presto, il morale è più alto. Durante il giorno s’abbassa. A sera i pensieri volano a casa”.

L’Arte della Guerra fu scritto dal generale Sunzi in questo trattato si prendono in esame le strategie militari, e la loro applicazione.

Perché è utile leggera l’Arte della guerra nel Trading Online?

Questo trattato attualmente è utilizzato per la gestione delle più importanti aziende di tutto il mondo, l’Arte della Guerra è una vera e propria guida del Problem Solving, una guida sull’utilizzo dei fondi, si infatti leggendo questo trattato si capisce come dia dei consigli anche al livello economico, per concludere vi consigliamo di leggere assolutamente l’Arte della Guerra.

Ora che abbiamo fatto una panoramica sul primo e fondamentale libro da leggere vi proponiamo un altro libro molto importate, per iniziare la formazione nel settore del trading Online, di seguito la recensione.

Market Wizarda: interviews with Top Traders

Viene scritto da Jack d. schwager, nel 1989. Schwager è un trader e autore finanziario americano, In questo libro vengono fatte delle interviste ai traders più famosi al mondo. Il libro si sviluppa intorno alle interviste fatte dall’autore, infatti questo libro è molto discorsivo e meno tecnico, si focalizza principalmente sull’aspetto psicologico dei trader, di quanto conti questo aspetto nelle scelte dei trader più famosi del mondo, domo molte interviste Jack d. schwager, ha capito che le basi che portano alla fama sono sempre le stesse una solida metodologia accompagnata da un atteggiamento mentale adeguato, questo porta al successo.

Uno dei trader intervistato all’interno del libro è Jim Rogers, forse uno dei più famosi trader al mondo. In questa intervista schwager pone molte domande a Rogers, e scopre delle risposte che non si sarebbe mai aspettato.

Alla domanda dell’autore:
Molti pochi investitori o trader hanno avuto il successo che hai avuto tu nel corso del tempo. Cosa ti rende diverso?

Rogers risponde:
Io non gioco. Semplicemente non gioco.

Continuiamo la nostra selezione di libri, passando al terzo volume.

Diary of a Professional Commodity Trade: Lesson From 21 Weeks of Real Trading

Questo libro viene scritto da Peter l. Brandt un commerciante di materie prime, è stato nominato una delle 30 persone più importati nel settore finanziario. Nel 1990 scrisse il suo primo libro, e nel 2011 il suo secondo. Il libro che vi consigliamo quando è uscito è rimasto in vetta alla vendite per Amazon per 47 settimane.

Viene definito dalla critica uno dei testi più sinceri di Trading, Brandt condivide molte intuizioni, partendo sempre dalle sfide emotive, infatti anche questo libro è incentrato sulle scelte operative. Il testo è ampiamente consigliato a chiunque voglia intraprendere in modo serio la carriera di Trading professionista.

Per tutti quei trader che vogliono iniziare prendendo confidenza con le piattaforme di trading, consigliamo di iniziare con il conto Demo, un conto gratuito che permette di simulare il trading. E’ bene accostare la lettura di questi manuali con la pratica, infatti grazie al Conto demo questo è possibile.

The intelligent investor

Questo libro lo potete trovare sia in formato Kindle che in CD audio, opzione molto comoda per chi non ha molto tempo.

“Di gran lunga il miglior libro sugli investimenti mai scritto (Warren Buffett)

Questa guida fu scritta per la prima volta nel 1949, attualmente è stata riveduta e aggiornata. L’autore è Benjamin Graham, nacque a Londra nel 1894. Benjamin Graham nel 1926 all’età di 32 anni fondò una società d’investimento che ebbe un grande successo finanziario. Purtroppo nel 1929 dopo il crollo della borsa la Graham-Newman Partnerschip perse molte azioni. Tale esperienza invece che abbattere Benjamin Graham lo portò a scrivere il suo primo libro. Nel 1949 Graham pubblicò il libro che vi consigliamo The intelligent investor. Questo libro da molti è considerato uno dei migliori testi di investimento che siano mai stati scritti. L’autore anche se oramai scrittore non smise di elaborare formule che avrebbero aiutato gli investitori.

The intelligent investor è in sintesi un saggio delle tecniche finanziarie dell’autore. Nel primo capitolo del libro Graham fa immediatamente una divisione tra investimento e speculazione.

Per Graham l’attività di investimento deve possedere 3 elementi:

  1. Analisi approfondita;
  2. Protezione calcolata del capitale;
  3. Ritorno adeguato.

Questo libro è una pietra miliare, all’interno del libro si parla in modo approfondito delle regole di investimento, le fluttuazioni di mercato, il margine di sicurezza e molto altro.

Analisi tecnica dei mercati finanziari

Nel 1999 John j. Murphy scrive il suo terzo libro intitolato Analisi tecnica dei mercati finanziari. Questo libro è un riferimento per tutti quei trader che vogliono arrivare al successo. Infatti qui si potranno trovare i concetti di analisi tecnica e la loro applicazione nei mercati. In confronto ai libri sopra citati questo è un libro molto più tecnico, qui si parla nello specifico dei grafici, di quali sono i più funzionali e per cosa, inoltre l’autore Benjamin Graham scrive delle relazioni intermarket.

I lettori che studieranno in modo approfondito questo testo ne trarranno dei vantaggi sia in termini teorici che in termini esecutivi. Utilissimo anche qui è accostare l’utilizzo del conto demo per fare pratica in modo sicuro.

One Up on Wall Street: How to Use What You Already Know to Make Money in the Market

Un libro senza tempo, è scritto dal numero uno in America, Peter Lynch in questo Best seller rivela tutta la filosofia che esiste dietro la sua frase celebre

“Pensa come un dilettante”

Peter Lynch è un investitore americano, gestore di fondi comuni di investimento, uno dei più famosi investitori al mondo, è autore di molti libri, tra i più significativi per il trading azionario. Secondo la rivista Boston nel 2006 il patrimonio complessivo era di $352 milioni.

Questo libro è acquistabile anche in formato Kindle, talmente tanto è stato apprezzato che One Up on Wall Street: How to Use What You Already Know to Make Money in the Market ha venduto un milione di copie. Lynch il leggendario investitore di fondi in questo libro spiega i vantaggi che gli investitori medi hanno rispetto ai professionisti, e come possano utilizzarli a loro favore.

Lynch afferma nel libro che le opportunità di investimento le si possono trovare ovunque, passando dal supermercato a qualsiasi altro servizio che utilizziamo quotidianamente. In questo Best seller Lynch aiuta i piccoli investitori a comprendere come e quando sia più opportuno investire.

Conclusioni

Come in ogni settore la professionalità e la formazione sono molto importanti. Nel Trading online essendo una professione più rischiosa di altre è fondamentale studiare, formarsi per non cadere in seri problemi pratici.

La lettura è fondamentale, oltre a questi 6 libri da noi citati ce ne sono molti altri, vi abbiamo proposto questi 6 perché sono veramente importanti per la formazione dei trader, che vogliano intraprendere questa strada in modo serio e consapevole.

Elenco riassuntivo dei libri citati

  1. L’Arte della Guerra di Sun Zun
  2. Market Wizards: interviews with Top Traders di Jack d. schwager;
  3. Diary of a Professional Commodity Trade di Peter l. Brandt;
  4. The intelligent investor di Benjamin Graham
  5. Analisi tecnica dei mercati finanziari di John j. Murphy
  6. One Up on Wall Street: How to Use What You Already Know to Make Money in the Market di Peter Lynch e John Rothchild

Di G40.it

Lo staff di G40.it è composto da appassionati di trading online, tecnici informatici ed esperti in comunicazione e Web marketing.