strategie forex trading

Trading online con i Pivot Point

“Imparare a negoziare utilizzando l’azione dei prezzi vi aiuterà a prendere decisioni di trading migliori.”

Il Trading Pivot Point è una strategia di opzioni binaria per determinare l’andamento del prezzo di un Asset su base quotidiana, quando la contrattazione si chiude e si apre il giorno successivo.

Questa strategia non è funzione dell’Asset scelto per la negoziazione, in quanto tutti i punti di rotazione identificati sono funzione di una base di calcolo.
Il Trading online con i Pivot Point è praticamente un indicatore che traccia un punto di rotazione del prezzo con l’ausilio di tre livelli di supporto, e tre livelli di resistenza.

Come si traccia un punto di rotazione?

A partire dalla chiusura della sessione precedente, si prende il prezzo massimo giornaliero e il prezzo minimo giornaliero. Questa informazione ci dà modo di tracciare il punto di rotazione della giornata (attraverso delle vere e proprie righe tracciate manuale). La bellezza di questa strategia è che può essere eseguita anche senza fare calcoli, occorre solo disegnare delle linee su di un grafico.

“Il Pivot Point Trading determina i punti di articolazioni grafica del prezzo, individuando l’azione dei prezzi.”

La rotazione del prezzo

Il prezzo si muoverà verso l’alto o verso il basso intorno al punto di rotazione determinando tre comportamenti dai quali decideremo il nostro ingresso nel mercato:

  • Il prezzo si consolida al livello;
  • Il prezzo sfonda il livello;
  • Il prezzo ripercorrere il livello.

A questo punto avrete le informazioni che vi permetteranno di prendere una decisione di mercato per un’opzione call o put. A supporto di questa strategia, nel caso delle coppie di valuta, è possibile avvalersi di questo indicatore con più valute utilizzando la tabella di Metatrader. Diversamente, se si vuole negoziare con più titoli, è possibile un supporto con l’utilizzo di diversi pacchetti grafici.

Il supporto e la resistenza abbinato al punto di rotazione

Più lontano si manifesta la linea di rotazione durante la settimana, è più ampia sarà la rotazione il giorno seguente. Per farvi un esempio, una rotazione di prezzo sul primo giorno della settimana (lunedì), porterà a un restringimento della rotazione il giorno successivo.

Per verificare se l’azione dei prezzi è un dato sufficientemente attendibile sul perno della rotazione occorre prendere in considerazione:

  • Le distanze tra i livelli di supporto;
  • I livelli di resistenza;
  • Il pivot.

Per un trading efficace occorre utilizzare tutte e tre questi indicatori, abbinati alle linee di resistenza e supporto dei grafici.

I punti di articolazione

I mercati azionari hanno importanti livelli di supporto e di resistenza che possono portare a grandi movimenti in entrambe le direzioni.

“I punti di articolazione possono aiutarti a trovare quei livelli.”

I livelli di supporto e di resistenza spesso identificano i punti in cui il prezzo si muove. Un operatore può utilizzare semplici equazioni matematiche o modelli commerciali computerizzati al fine di identificare un indicatore che misuri i criteri è i punti di articolazione.

“Un punto di articolazione è il livello dal quale la direzione del mercato cambia nella giornata.”

I punti di articolazione sono utilizzati per determinare i livelli di negoziazione in cui la tendenza è incline a cambiare la direzione.

Per calcolare il livello di pivot, abbiamo bisogno di tre prezzi:

  • O= il prezzo di apertura del giorno corrente;
  • H= il prezzo più alto del giorno precedente;
  • L= il prezzo più basso del giorno precedente.

La formula per il punto di rotazione:

Punto di Rotazione = (H + L + (O x 2))/4

I prezzi sono generalmente presi dal grafico giornaliero, ma il punto di rotazione può essere calcolato utilizzando le informazioni dei grafici orari. E’ preferibile prendere i perni e i livelli di supporto e di resistenza dai grafici giornalieri, in modo da rendere il dato più precisione e significativo.

Se avete intenzione di utilizzare questa strategia, dovete assicurarvi di aver compreso con esattezza come il calcolo viene effettuato, perché non è detto che una rotazione possa essere identificativa di un cambio di prezzo.