Guadagnare sui social network

Guadagnare online: Lavorare con i social media

Con la nuova cultura di internet, nasce una nuova figura professionale per i social media

“Internet è uno strumento sofisticato rispetto agli strumenti tradizionali, in continua evoluzione ha aperto la strada a centinaia di nuove professioni, il social comunicatore ne è la dimostrazione.”

Per tutte le imprese, i social media sono una parte importante dell’ attività di marketing online.

Lo scoglio da superare nell’utilizzo giornaliero dei social media per sponsorizzare un’impresa, è che cambiano spesso, sono troppo veloci, e gli imprenditori non hanno il tempo e le competenze per seguirli.

L’esigenza di assorbire la cultura di Internet

Una azienda deve per necessità assorbire la cultura della Rete e dei media digitali. Chi si occupa di marketing in Rete si trova inevitabilmente di fronte a una complessa serie di opportunità e di tecniche.

Il comunicatore web social deve padroneggiare con quelli che sono più che semplici spettatori, ma dei veri e propri interlocutori con la possibilità di interagire, con chi realizza il prodotto o il servizio.

Una nuova professione nata da una nuova cultura

Nuove piattaforme sociali nascono regolarmente nel mercato di internet, un motivo per cui molti imprenditori, preferiscono esternalizzare il lavoro sui social media.
Se ti intendi di social media puoi offrire la tua collaborazione e diventare consulente aziendale. Per cominciare questa nuova attività professionale, è necessario conoscere i pro e i contro di tale attività.

I benefici di un business nella consulenza sui social media:

  • Puoi lavorare da casa;
  • Il numero dei social sono in aumento esponenziale, questo vuol dire maggiori opportunità nel settore;
  • E’ un lavoro pieno di opportunità, e può ampliare notevolmente la tua rete di conoscenze;
  • Puoi offrire le tue prestazioni di esperto su tutti i più popolari siti di social o puoi concentrarti solo sui più famosi;
  • Potrai avere maggiori opportunità nell’innovazione di uno strumento altamente utilizzato.

In questa nuova opportunità, non mancano però gli svantaggi che includono:

  • Occorre molto tempo per acquisire le conoscenze e l’esperienza necessarie;
  • La professione essendo nuova potrebbe non essere riconosciuta;
  • Occorre una formazione continua per via delle nuove tecnologie che circolano intorno agli strumenti dei social;
  • Prima di riuscire a conquistare una rete di clienti devi riuscire a farti un nome nella rete;
  • Prima di iniziare un lavoro dovete capire il business della società.

Cosa fa questa nuova figura professionale

Questa professione permette a tutte le aziende di dotarsi dei canali necessari per la comunicazione sul web social. Predispone e organizza ogni attività sui social network come Facebook, LinkedIn, Instagram, Google plus, Twitter, e tanti altri ancora.
Un comunicatore web social studia l’identità dell’azienda di riferimento, sviluppando una comunicazione coerente a essa, assicurando una presenza costante ottimizzando le campagne pubblicitarie online e finalità commerciali.

Le qualità che deve possedere un social professionista

Questa figura deve conoscere numerose aree di competenza che Internet richiede a chi si occupa di comunicazione.

Le caratteristiche di un social professionista

1. Ascoltare le conversazioni dei consumatori su Internet,

  • cosa dicono dell’azienda;
  • dei prodotti;
  • del management.

Questa è un’opportunità per conoscere il proprio mercato, i prodotti, chi li utilizza e li realizza, il primo passo per entrare nell’enorme conversazione globale su Internet.

2. Instaurare un dialogo aperto
Esistono regole e tecniche per interagire e dialogare online con i propri stakeholder.

3. Avere il controllo della conversazione
La Rete fa paura alle aziende perché l’utente può rispondere con una critica o una lode. Occorre non perdere nemmeno una conversazione per la paura di essere criticati, meglio entrare nella conversazione.
Le tecniche del comunicatore social

  • Controlla;
  • Orienta;
  • Influenza.

Questo grazie al dialogo aperto, una caratteristica che ogni azienda online deve avere e che è propria di una figura professionale nuova.

Le alternative

Se questa professione non è giusta per te, nel nostro sito troverai altre idee di lavoro che possono essere adattata alla tua personalità e alle tue esigenze di lavorare in Rete.

Consigliamo la Guida completa per Guadagnare online di Millionaireweb.it.

Consigli Utili

About the author

Andrea Ciotti

Web master Professionista, Trader Consapevole, Viaggiatore instancabile. Appassionato di Comunicazione, Criptovalute, Trading online e strategie SEO. Studi in Comunicazione e Storia dell’arte, amante del Buon Vino, dei Viaggi, Cinema, Serie TV, Calcio, Charles (un Pelosone biondo a 4 zampe), Musica elettronica, Swing, Rock’n Roll.

View all posts