Iniziare a fare Trading online senza passare prima tramite il Conto Demo può essere rischioso dato che il Trading è un settore dove è necessario avere una grande esperienza e capacità di decisione, il primo passo per iniziare è perciò iscriversi in una piattaforma che permetta di accedere tramite il conto demo gratuito.

Sono molti i traders che hanno scelto questa strada per fare pratica e prendere dimestichezza sia con i mercati che con il broker, ricordatevi che il conto demo deve essere gratuito, se vi viene richiesto di caricare un importo qualsiasi significa che la piattaforma non è seria.

Nella ricerca della piattaforma ci sono dei punti molti importanti da seguire, per prima cosa iscrivetevi solo a broker che hanno le certificazioni di sicurezza come la CySEC e la CONSOB, questi due Enti tutelano gli investitori da possibili truffe online, inoltre monitorizzano tutte le piattaforme di trading e dove trovano delle discrepanze si apprestano a fare delle multe oppure chiuderle direttamente.

Un’altra cosa da prendere inconsiderazione prima di procedere all’iscrizione è di valutare i costi delle commissioni, lo Spread e l’effetto Leva Finanziaria. Valutate su quali mercati volete investire questo per identificare un broker che ne abbia la disponibilità, uno dei broker più seri sul mercato è eToro, il quale offre un ottimo conto demo gratuito.

Perché utilizzare il Conto Demo

La risposta al perché utilizzare il conto demo gratuito è molto semplice, ovvero per fare pratica.

Quando vi iscrivete alla piattaforma potrete scegliere se accedere al conto demo oppure al conto deposito, una volta scelto il conto demo il broker vi accredita immediatamente dei soldi virtuali, con i quali potrete iniziare a sperimentare il trading online aprendo le posizioni con i CFD.

Un altro aspetto molto importante per cui è vantaggioso passare tramite il conto demo è il fattore psicologico, il trading online può mettere a dura prova il trader, questo perché farà insorgere delle emozioni e degli stati d’animo nuovi e molto prorompenti.

Ecco le emozioni e stati d’animo principali:

  • Paura;
  • Ansia;
  • Avarizia;
  • Noia;
  • Frenesia.

Saper gestire le emozioni non è semplice nella vita di tutti i giorni e ancor di più nel trading online, quando ci si mette di mezzo la paura di perdere i propri risparmi, con il conto demo imparerete in modo simulato come gestire le emozioni.

Inoltre tramite il solo conto demo le piattaforme vi danno la possibilità di consultare la sezione formazione, il Broker eToro ad esempio ha una delle migliori sezioni di formazione che vi sono attualmente sul mercato.

La sezione Formazione

La sezione formazione come abbiamo detto è alla base per fare un buon trading, all’interno potrete trovare tutte le informazioni di cui avete bisogno.

Nella sezione formazione del Broker eToro potrete trovare il glossario del trading, tutto sull’analisi tecnica e fondamentale, nonché potrete approfondire le funzioni dei grafici e di altri strumenti di analisi tecnica i quali sono alla base di un buon trading online.

Per fare un buon trading ci vuole tempo e costanza, di certo non potrete improvvisarvi e avere dei buoni risultati ma esiste un metodo particolare che vi permette di copiare i Top trader e questo si chiama Social trading, viene offerto dal broker eToro anche con il solo conto demo.

Con il conto demo di eToro potrete fare esperienza anche con il Social trading e capire come copiare i trader più famosi che sono iscritti alla piattaforma.

Gli strumenti di Analisi tecnica e non solo

Gli strumenti di analisi tecnica sono molti e sono alla basa del trading online, con il conto demo imparerete ad utilizzarli capendo come si settano i grafici.

Vediamo quali sono gli strumenti più utilizzati:

  • Medie Mobili;
  • Bande di Bollinger;
  • RSI;
  • ADX;
  • MACD.

Oltre a questi strumenti ce ne sono molti altri e per la maggior parte dei casi si utilizzano all’unisono per migliorarne la loro efficacia.

Oltre alla conoscenza dell’analisi tecnica è basilare studiare l’analisi fondamentale per riuscire ad avere una visione di insieme, con l’analisi fondamentale potrete capire come si muovono i mercati, utilizzate le due analisi insieme e avrete dei risultati sorprendenti sui vostri investimenti.

Come iscriversi al Conto Demo

Concludendo il nostro articolo vediamo nel dettaglio come ci si può iscrivere al conto demo e quali dati servono per concludere l’iscrizione.

I dati richiesti sono di solito pochi, il nome e cognome, una mail, accettare la privacy e cliccare su accedi, di norma nella maggior parte dei broker l’iter è questo, una volta iscritti il broker vi accredita dai 10.000 € fino ai 100.000,00 € virtuali, inoltre è bene verificare la durata del conto demo, ci sono alcuni conti demo che sono illimitati nel tempo e altri invece hanno una scadenza.

In conclusione possiamo ribadire che alla base di un buon trading online è necessario fare esperienza con il conto demo gratuito.

Di G40.it

Lo staff di G40.it è composto da appassionati di trading online, tecnici informatici ed esperti in comunicazione e Web marketing.